COME INIZIA LA VITA UMANA DALL\\\\\\\\\\\\'UOVO ALL\\\\\\\\\\\\'EMBRIONE Pdf
- ermenpartmiba
- Aug 19, 2023
- 2 min read
Dall'attività del trofoblasto, dipende l'annidamento dell'ovulo fecondato nella mucosa uterina: grazie ad un insieme di cellule con attività invadente (sinciziotrofoblasto), l'epitelio delle cellule endometriali viene infiltrato, così come lo stroma. In pratica, il sinciziotrofoblasto crea un varco attraverso il quale può penetrare la blastocisti nell'endometrio. A partire dall'ottavo giorno circa, questo complesso di cellule svolge un ruolo nutritivo (nutrizione istotrofica) nei confronti dell'embrione e, insieme agli altri annessi embrionali (mesoderma e citotrofoblasto), inizia ad evolvere nella placenta.
COME INIZIA LA VITA UMANA DALL\\\\\\\\\\\\'UOVO ALL\\\\\\\\\\\\'EMBRIONE pdf
In gravidanza, la sintesi dalla gonadotropina corionica umana inizia nel momento in cui si verifica l'annidamento dell'ovulo fecondato nell'utero, vale a dire una settimana circa dopo il concepimento (evento che si verifica, invece, entro 24 ore dall'ovulazione). Per questo motivo, è meglio attendere qualche giorno affinché sia dosabile.
Il periodo in cui è possibile che l'uovo venga fecondato inizia 4-5 giorni prima dell'ovulazione e termina 1-2 giorni dopo. Ciò è possibile in considerazione del fatto che la cellula uovo matura, quando viene espulsa dall'ovaia, riesce a sopravvivere per circa 24 ore, mentre gli spermatozoi possono rimanere vitali nell'apparato genitale femminile fino a 72-96 ore. Pertanto, un rapporto sessuale non protetto avvenuto anche 3 o 4 giorni prima dell'ovulazione può portare alla fecondazione.
L'embriologia umana, come del resto l'embriologia in genere, studia lo sviluppo embrionale, cioè le primissime fasi della vita, che hanno inizio con lo zigote.Il termine embrione viene utilizzato con significati non sempre coincidenti. Le prime fasi di sviluppo dell'organismo umano comunque sono universalmente definite: zigote, morula, blastula e gastrula. La letteratura scientifica è abbastanza concorde invece nello stabilire la fine della fase embrionale attorno alla nona - dodicesima settimana, quando, sino al momento del parto, si parla correttamente di feto.
Pertanto, il documento conclude che la ricerca dovrebbe essere condotta al fine di cercare un miglioramento della qualità della vita e della salute delle persone e che il modo in cui si verificano qui in Brasile è ben regolamentato, soddisfa e rispetta i diritti tutelati dalla Costituzione federale e non lede il principio della dignità umana.
In questa categoria ci sono tutti i libri di Blechschmidt: da "Come inizia la vita umana" nella seconda edizione recente, che "Biocinetica e biodinamica della differenziazione umana" o, ancora, "La base ontogenetica dell'anatomia umana. Un approccio biodinamico allo sviluppo dal concepimento alla nascita".
2ff7e9595c
Comments